Giornata Mondiale della Diversità Culturale UNESCO per il Dialogo e lo Sviluppo

22 maggio 2015

Monselice | Piazza Mazzini, centro storico | ore 17

Giornata Mondiale della Diversità Culturale UNESCO per il Dialogo e lo Sviluppo
(la celebrazione della ricorrenza è stata posticipata di un giorno).

Locandina Giornata Mondiale Diversita Culturale

Clic al link più sotto per il download della locandina in formato pdf
Locandina Giornata Mondiale della Diversità Culturale


 Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo

WDCD

La Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo è una ricorrenza, a connotazione apartitica e aconfessionale, istituita per ampliare, a livello internazionale, la consapevolezza sull’importanza della diversità culturale (paragonabile al concetto di biodiversità in natura), così da promuovere una pacifica, prospera e armoniosa convivenza tra le persone e i popoli.

L’aumento dei flussi migratori, la velocità degli spostamenti e delle comunicazioni e la crescente interdipendenza tra le nazioni, pongono infatti la questione della diversità culturale sempre più all’attenzione di tutti.

In occasione di questa ricorrenza, l’Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC) in collaborazione con l’UNESCO e moltissimi altri partner lancia la campagna internazionale Do one thing che coinvolge annualmente milioni di persone nel mondo. Un invito a compiere un semplice gesto che, come un granello, possa contribuire ad ampliare la consapevolezza sull’importanza della diversità culturale per ottenere maggiore innovazione, produttività e benessere a livello globale.
La Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, nel suo messaggio per la ricorrenza afferma:

La nostra diversità culturale è il patrimonio cumune dell’umanità. È fonte di rinnovamento di idee e di società attraverso cui ci apriamo agli altri e creiamo nuovi modi di pensare. […] La nostra diversità culturale stimola la creatività. Investire in questa creatività può trasformare la società. […]

Più sotto sono riportati alcuni dei punti suggeriti dalla campagna Do one thing for diversity and inclusion per chi vuole unirsi a questo appello rivolto alla comunità internazionale:

DOT Logo

  • Leggi un libro di una cultura diversa dalla tua.
  • Genitori, fate conoscere le fiabe tradizionali della vostra e di altre culture, utilizzandole come fiabe per la nanna così da incantare i vostri bambini!
  • Ascolta musica di una cultura diversa dalla tua.
  • Proponete alla vostra città di organizzare feste dedicate alle loro minoranze culturali presentando gastronomia, danze, musica, letteratura, costumi.
  • Prepara un cibo di una cultura diversa dalla tua.
  • Invita una o più persone di altre culture a condividere un pranzo con te.
  • Impara una lingua di un’altra cultura.
  • Guarda un film di una cultura diversa dalla tua.
  • Visita un museo o una galleria d’arte con opere di altre culture.
  • Pratica uno sport derivato da altre culture (karate, cricket, ecc.).
  • Durante il vostro viaggio in un nuovo Paese, uscite dai sentieri battuti, mescolatevi alla gente del posto e scoprire cose sulla loro cultura che la vostra guida ignora!
  • Invitate le scuole di musica a dare concerti con musica multiculturale che unisca la propria tradizione con influenze straniere.
  • Invitate gli artisti che hanno vissuto in un paese diverso dal proprio a dare interviste, spiegando l’influenza positiva che la cultura ‘ospitante’ ha avuto sulla loro attività e sull’evoluzione artistica.
  • Insegnanti, incoraggiare gli studenti a corrispondere con studenti provenienti da diversi contesti geografici e religiosi, o, attraverso i social media, a discutere le loro esperienze, sulle differenze e sulle cose che hanno in comune.
  • Diffondi la notizia della campagna ai tuoi familiari, amici e conoscenti.

WDCD2
Nota: come riportato più sopra, la diversità culturale può essere rapportata, per traslato, al concetto di biodiversità, che rappresenta la ricchezza, la varietà e la coesistenza di svariate forme di vita, non etichettate come migliori o peggiori, normali o anormali, belle o brutte, ma tutte essenziali allo sviluppo della vita sul pianeta.

World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development link al sito UNESCO
World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development  link al sito ONU